Almerhorn
Almerhorn 2.985 m dal Passo Stalle/Anterselva – 978 m.d.
Alcuni ricordi: Passo Stalle anni sessanta, allora si poteva attraversare la frontiera solamente su alcuni valichi alpini (Brennero, Versciaco e Passo Resia), per gli altri, quelli minori si passava solo con un lasciapassare. Giunti al passo Stalle ci fermarono cortesemente alcuni giovani agenti della polizia di frontiera. Noi eravamo sprovvisti dei lasciapassare ma gli agenti avevano addocchiato il mio pallone che avevo in mano, mio padre gli propose uno scambio, noi gli prestiamo il pallone e gli consegniamo i nostri documenti e loro ci permettono di entrare in territorio austriaco per alcune ore. Era la prima volta che giungevo nel Defreggertal.
Credo che dopo la chiusura delle frontiere durante gli anni sessanta dovute alle rivolte per le rivendicazioni autonomistiche, il passo a prescindere dalla chiusura invernale è stato solamente chiuso per le misure di contenimento del Covid19.
In seguito ci sono venuto spesso in tutte le stagioni, con la slitta, con gli sci o a piedi, ma sull’Almerhorn erano passati circa quaranta anni dall’ultima salita. Il ricordo più bello è stata la salita al Hochgall/Collalto dalla forcella Riepenscharte negli anni ottanta.