Antelao

Antelao 3.264 m

da San Vito di Cadore

giornata ideale per la salita al re delle Dolomiti !

Nel pomeriggio di sabato siamo saliti al rifugio Galassi, gestito molto bene, ottima e abbondante la cena e con prezzi abbordabili.

Ieri, siamo partiti dal rifugio alle sette e alle undici eravamo in cima, saliti con attenzione perché sopra di noi c’erano molti escursionisti che erano partiti già qualche ora prima e dato che il terreno è in parte molto friabile, bisognava fare attenzione alla caduta di sassi.

La debole traccia di salita non è sempre evidente, ma con un poco di attenzione si procede zigzagando tra le lastre e alcuni facili passaggi in roccia.

Da Forcella Piccola si risale su sentiero la costa erbosa dei Becett, giungendo rapidamente al circo glaciale della Bala. Si sale dapprima su ghiaione, al termine del quale si supera per roccette e cenge talvolta esposte e poco proteggibili il risalto roccioso che ci separa dalla cresta. Si risale quindi tutta la lunga cresta N, prima ampia e composta da lastroni di roccia inclinata, coperti di fastidioso ghiaino, poi prevalentemente su rocce rotte, con passaggi talvolta esposti fino alla cima.

Con il gruppo AVS Mühlbach (nove in cima). Dislivello complessivo: 2.165 m

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments