Arventalspitze

L’Arventalspitze, nota anche come Affentalspitze o Alprechspitze o Albrechtsspitze, è una vetta alta 3083 m nel gruppo del Venediger.

La vetta si trova sul confine italo-austriaco e fa parte da un lato del Parco Naturale degli Alti Tauri e dall’altro del Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina.

Siamo partiti dal parcheggio Knutental, attraversato il passo Klammljoch, scesi nella valle Arvental nel Tirolo dell’Est e dall’ultima malga siamo saliti direttamente su prati ripidi e seguendo una debole traccia verso la cima.

Senza una traccia gpx che avevo scaricato da un sito dell’ÖAV, sarebbe stato difficile arrivare in cima, non c’è alcun segnavia, ne omino di sassi e ovviamente a parte qualche pecora ed un gruppo di camosci, non abbiamo trovato nessun’altro e neppure tracce recenti.

Tutte le malghe nella valle Arvental dell’Osttirol sono gestite direttamente da contadini sudtirolesi della Val Pusteria o Valle Aurina e questo ci è stato di aiuto, poiché al ritorno dalla cima alcuni malgari ci hanno dato un passaggio prima dell’arrivo della pioggia

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments