Kalkwandstange

Kalkwandstange + Flatschspitz

Giro ad anello con partenza da malga Zirago

Mentre d’inverno questi luoghi sono molto frequentati da sci alpinisti ed escursionisti con la slitta, d’estate questi luoghi sono assolutamente più tranquilli, oggi eravamo da soli.

La salita alla Kalkwandstange per il sentiero numero quattro e la discesa in cresta fino al passo Schlüsseljoch ricompensa con la vista su ampi panorami dalle Zillertaler e Stubaieralpen e dalle valli di Vizze al Wipptal fino a Innsbruck.

Il nome della cima rivela la sua origine calcare, poiché i massicci montuosi del Wolfendorn, Flatschspitze e la cima di Kalkwandstange sono costituiti principalmente da roccia dolomitica, mentre Daxspitz, Rollspitz e Hühnerspiel sono costituiti principalmente da gneiss.
Su silicati cristallini, filladi calcaree, calcare puro e dolomia, si sviluppa una flora lussureggiante e ricca di specie, ricca di fiori alpini e orchidee di grande valore estetico, con specie rare o addirittura semi-endemiche in via di estinzione e una sovrapposizione su piccola scala di diversi circoli floreali e società vegetali.

Giunti al passo Schlüsseljoch abbiamo proseguito per la cresta erbosa fino alla Flatschspitze e di qui scesi al rifugio Enzianhütte.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments