Monte Altissimo di Nago
Monte Altissimo di Nago, un balcone sul Garda, da Prati di Nago
Dalla cima il panorama è vasto e magnifico; la vista passa dall’azzurro intenso delle acque del Garda alle catene che formano un’orizzonte di vette di 360 gradi, dalle Alpi, le Dolomiti, la Pianura Padana fino agli Appennini. Oggi la vista era offuscata da cielo velato
Il Monte Altissimo è la massima elevazione nel territorio trentino della Catena del Monte Baldo. La vetta maggiore è il Monte Telegrafo 2200 m. in territorio veronese, dove sono stato lo scorso autunno.
Oggi in compagnia di Peter e per chiudere la stagione escursionistica, ottimo pranzo di pesce alla Trattoria Linfano, tra Torbole e Arco.
giro ad anello da Bellamonte
Tre tornanti prima del paese di Bellamonte (a circa 1.250 m.d.) prendiamo una ripida strada forestale che sale per la Valbona fino all’ultima malga sulla Costa di Viezzena, di li proseguiamo per il sentiero che corre in cresta per una tracciato poco segnalata in erba alta (pochi passaggi) fino a giungere in cima al Viezzena a 2.490 m. Poco prima di giungere in cima, le nubi si sono diradate e la vista sulle cime che ci circondavano su tutti i lati era molto interessante, da un lato Latemar, Catinaccio, Sasso Piatto, Marmolada, dall’altro il gruppo della Pala e quello del Lagorai. In cima abbiamo incontrato gli unici escursionisti, tre ragazzi predazzani. Per scendere abbiamo seguito una debole traccia che passa dalla Pezze, per la Croce dela Caorina e per ripidi costoni erbosi fino ad arrivare direttamente nel paese di Bellamonte. Sentieri selvaggi, con stelle alpine in cresta, poi un infinità di ombrelloni e prati in fiore con molti colchini d’autunno (il falso zafferano, mortale per l’uomo anche se ingerito a basse dosi).
In compagnia di Brigitte.