Piz Lun

Piz Lun/Spitzige Lun 2.324 m

Il Piz Lun è la montagna sopra Malles. I linguisti interpretano l’origine del nome come segue: dal retoromancio: Vilan = appartenente al villaggio.

Una delle ultime zone oggi non ladine che passarono all’uso della lingua tedesca fu l’Alta Val Venosta. Nel 1400 e 1500 il romancio era l’unica lingua usata presso il tribunale di Glorenza. Questo è un segno inconfutabile che la popolazione era romancia e tutt’inpiù monolingue. C’erano fino a quei tempi molto contatti culturali, sociali, umani con i vicini di Müstair e dell’Engiadina, che parlavano la stessa lingua, ciò che ha lasciato diverse tracce nella cultura locale (architettura, toponomastica). La Val Venosta inoltre apparteneva alla diocesi di Coira.
Intorno al 1600 il romancio nella Val Venosta è circa come quella del ladino oggi in Val Gardena, dunque abbastanza forte. Fino al 1620 circa il convento di Santa Maria chiamava i capuccini da Müstair per farli predicare in romancio.

Testimonianza dell’eredità ladina sono oggi parecchie espressioni, rimaste vive nel dialetto tedesco della zona, nonché molti toponimi.

Vedi: http://www.vejin.com/venosta.html

Noi oggi siamo saliti da Malles e scesi dall’altro versante fino Planeil (dal latino „planulum“) un piccolo agglomerato urbano di case strette una accanto alle altre. Da Planeil siamo rientrati a Malles con il bus.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments