Sattelberg

Sattelberg

Percorso diretto come salita alternativa

„Se volete conoscere il Sattelberg da una prospettiva diversa, vi consigliamo la salita diretta dal parcheggio occidentale. Questa via è stata segnalata dall’inverno 2020/21, il che dovrebbe contribuire a proteggere gli habitat dei rari galli cedroni (gallo cedrone, fagiano di monte). Per la salita attraverso la via diretta, è necessario padroneggiare la tecnica delle inversioni per alcuni passaggi più ripidi nel bosco.

Si parte dal parcheggio occidentale (P2). Iniziamo la salita pochi passi a ovest della biglietteria automatica del parcheggio, lasciamo rapidamente la fattoria (1290 m) sulla destra e raggiungiamo presto il bosco rado. Seguiamo il sentiero di salita in direzione sud-ovest fino alla pista da slittino (1530 m). La si attraversa e si continua a salire, sempre seguendo la segnaletica arancione, in direzione sud fino al limite degli alberi (1915 m). Con un’ampia curva a sinistra raggiungiamo una cresta sulla quale saliamo gli ultimi metri fino alla cima del Sattelberg (2115 m), con la croce di vetta già ben visibile.“

Ci siamo fermati poco sotto la cima, fuori dal bosco, tirava un vento micidiale e ci attirava la discesa nel bosco con almeno mezzo metro di neve polverosa e ne è valsa la pena !!

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments