Sentiero Roma
Alta via in Val di Masino
Il sentiero prende inizio dal Lago di Novate Mezzola, diverticolo collaterale del lago di Como e prende quota salendo gran parte della Codera.
Il sentiero Roma è un’alta via lunga 54 km che si svolge lungo la testata della val Masino, sul versante italiano dei monti della Val Bregaglia, nelle Alpi Retiche occidentali.
L’itinerario si svolge tutto al cospetto di grandi montagne di granito, tra cui il Badile, il Cengalo e la cima di Castello, e termina ai piedi del Disgrazia. L’intero tracciato, molto spettacolare e frequentato, viene normalmente suddiviso in tre o più giorni, secondo le varianti scelte, con pernottamento nei rifugi. Per la maggior parte – escluse cioè la salita iniziale dal fondovalle e la ridiscesa finale – il percorso si mantiene intorno ai 2500 metri di quota.
Il sentiero, perfettamente segnalato, richiede allenamento, attrezzatura adeguata ed esperienza: per la quota alla quale si svolge, per la lunghezza, per la possibilità di trovare neve o ghiaccio e per i numerosi passaggi impegnativi e talvolta esposti, peraltro tutti attrezzati.