Plafetsch+Söllnspitze
Plafetsch, 2204 m + Söllnspitze, 2.186 m
Lasciamo l’auto a Geisbödele, sopra Tires, e per prima passiamo per Rungguneck, il sentiero Sagenwanderweg fino alla malga Hanicker Schweige.
Da qui in poi il sentiero non contrassegnato da segnavia, ma ben evidente, sale verso la cresta del Plafetsch, tre volte attraversiamo alcune colate detritiche, alcune più larghe, altre più strette per poi giungere sulla cresta da cui si gode la vista verso le cime del Catinaccio, le Torri del Vaiolet la Croda di Re Laurino, la Croda di Ciamin, la Cima di Terrarossa il Monte Pez …..
Saliamo per prima su deboli tracce lungo dei canali erbosi e roccette alla cima più alta del Plafetsch, in cima c’è una piccola croce con due rami intrecciati. La salita alla seconda cima la Söllmspitze è una passeggiata nel confronto: il sentiero sale per un ripido versante erboso, ma mai esposto.
Qui facciamo una pausa più lunga e scendiamo poi verso la malga Plafetsch che aveva appena aperto ieri, soddisfiamo la nostra sete con ottimi succhi e torta.
Contenti e soddisfatti di aver percorso questo angolo sconosciuto tra le cime del Catinaccio, ripartiamo con l’intento di scoprire nuovi sentieri selvaggi nelle Dolomiti.
In compagnia di Brigitte, Martina, Simone e Christian