Hochwand

Hochwand (2.730 m) – Giro ad anello dalla Volkzeiner Hütte nella valle Winkeltal parallela della più conosciuta Villgratental, anche oggi in solitaria !

Per raggiungere il Gsaritzer Törl siamo passati per la Walderalm, di qui abbiamo proseguito in cresta per raggiungere la cima della Hochwand. Sotto di noi la valle Defreggen e nonostante le alte nubi che offuscavano la vista con qualche gocciolina di pioggia, si vedeva chiaramente il Grossglockner ed il Venediger.

Dopo una breve pausa (freddino in cima) abbiamo proseguito in cresta fino alla Kleinitzer Lenke e di qui scesi in valle passando per la Leisacher Alm.

Abbiamo pranzato ottimamente alla Volkzeiner Hütte. Storia travagliata anche questa del rifugio, inizialmente di proprietà della sezione di Sillian del DuOeAV che dopo aver perso il proprio rifugio sul monte Elmo in seguito ai trattati di St.Germain lo edificò nel 1932, poi dopo alcuni danni da una valanga fu riaperto nel 1962 ed in seguito collegato con una strada carrozzabile che arrivava fino a poca distanza dal rifugio. Nel 1981 pertanto la sezione alpinistica lo vendette al vicino proprietario che lo gestisce da allora. Con la somma pattuita dalla vendita la sezione di Sillian rilevò la Victor Hinterberger Hütte sulle Alpi Carniche.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments