Kopfkragse

Kopfkragse 2.376 m

dai masi Holze Höfe / Ahrntal

Nel primo tratto del sentiero che parte dal parcheggio dietro ai masi, è interdetto il passaggio per lavori di taglio del legname fino al 23 giugno .

Noi siamo saliti per il vecchio sentiero il numero nove, che corre accanto alla strada forestale.

Giunti alle malghe Holzerböden ci hanno accolto i tre gattini che trascorrono tutto l’anno nella malga senza mai scendere a valle. In inverno, quando le malghe sono chiuse, qualcuno sale per portargli del cibo, inoltre nella stagione fredda ci sono delle bevande nella stalla che si possono prendere e riporre il valore corrispondente in una cassetta. Dopo una breve pausa per un acquazzone siamo ripartiti e le condizioni atmosferiche sono migliorate, con brevi sprazzi di sole quando siamo giunti in cima.

Dalla forcella Rislahner si segue una traccia molto evidente non contrassegnata da segnavia colorati, che porta alla cima del Kopfkragse. Bella la salita tra roccette e sassoni di granito e qualche fiocco di neve. In discesa ci siamo affrettati a raggiungere la malga per evitare la seconda pioggia in arrivo. Ci ha accolto la simpatica Ruth con dei grappini e ci ha portato in tavola degli ottimi Pressknödel nel brodo, poi Kaiserschmarren con caffè e grappa. Insomma più che soddisfatti dell’accoglienza dei “Tölderer”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments