Kuhberg
Kuhberg 1.992m
Giro ad anello partendo da Brennero, percorrendo in salita la valle Venntal ed in discesa quella parallela che da sulla cava ed i masi Griesberg.
Subito dopo Brennero in territorio austriaco, dopo forse 200 metri si svolta a destra per la Venntal, si passa sotto la ferrovia e poco dopo si parcheggia. La strada che porta in valle è privata con divieto di passaggio per le auto. All’altezza delle due malghe, poco dopo l’unico maso si gira a destra, si segue il sentiero n. 531 che porta al rifugio Landshuter, dopo circa 40 minuti e poco dopo la fonte di Sant’ Antonio ho girato a destra seguendo delle deboli tracce di un sentiero abbandonato, dopo circa mezz’ora ho ritrovato un sentiero che saliva dalla valle (che non avevo visto), seguito la traccia più che evidente tra prati in fiore adibiti al pascolo, passato per una torre di osservazione per la caccia, fino a che ho scorto la croce della cima. Poco sotto alla cima c’è una panca protetta con la scritta “Lieblingsplatzl”, si gira sulla sua destra per giungere in cima.
Per la discesa ho subito notato una debole traccia che portava ad una malga e più sotto si vedeva l’ampia cava. Qui ho deciso di scendere da quel lato, il sentiero porta ad una strada che bisogna evitare, perché l’accesso alla cava è vietato agli estranei (bisogna risalire un breve tratto, per ritrovare il sentiero che porta ai masi Griesberg). Dalla natura incontaminata della valle Venn a quella antropizzata, con vari mezzi in azione nella cava e poco sotto Brennero con le sue strade. Ferrovia, Autostrada e Outlet. Luoghi che hanno comunque il loro fascino, specialmente in questa stagione con tutti i prati in fiore.